IL MEDICO LO PAGO, L’ESTETISTA NO… MISTERO…..

C’è una cosa che mi ha sempre tanto incuriosito e che ancora non riesco a capire dopo tanti anni di lavoro e dedizione…

Mi spiegate il motivo per cui un medico viene pagato centinaia di euro per 10 minuti di lavoro o consulenza e invece noi estetiste fatichiamo a far riconoscere la nostra professionalità?

NO, non voglio paragonarmi ad un medico, è ovvio che i medici hanno una qualifica superiore all’estetista, il punto non è questo… Il problema vero è che anche noi, come i medici, tocchiamo e manovriamo il corpo umano e per farlo abbiamo studiato, e anche tanto…

Io personalmente continuo a studiare ed aggiornarmi continuamente proprio perché medicina, anatomia umana ed estetica vanno un po’ a braccetto… più cose si conoscono sul corpo umano e meglio si riesce a risolvere un inestetismo con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Il problema principale su cui io insisto e tento di far capire alle mia clienti è

  • Che non esiste, purtroppo, un ente di controllo per noi estetiste, un albo come i medici, gli avvocati e gli ingegneri
  • Oggi un’estetista esce dalla scuola, senza esperienza, e può aprire un centro estetico!!! AIUTO!!!
  • La professionalità si acquisisce sul campo, lavorando, la scuola da le basi ma è il lavoro che ti forma… e per le professioni che hanno l’albo funziona così, se non dimostri di avere le competenze e l’esperienza non entrerai MAI nell’albo e non potrai avviare una tua attività….
  • PERCHE’ PER NOI ESTETISTE NON E’ LA STESSA COSA???

Il problema è che continuando così è sempre più difficile far valere la nostra professionalità ed esperienza e l’estetista viene associata alla banale strappapeli (che non è neanche tanto banale!) e non a chi tratta le rughe, chi migliora l’aspetto del viso o addirittura che ti aiuta a perdere peso e a rimetterti in forma… no, per queste cose c’è il medico che pago 4 volte tanto ma va bene così…. Povere noi!!!

Da dove puoi notare l’alta professionalità?

Semplicemente dalla preparazione, basta parlare con l’estetista, fare domande un po’ più approfondite e sentire come risponde…

Mi spiego meglio…

Tempo fa ho ricevuto una telefonata da una cliente che voleva fare un massaggio ma non avrebbe potuto farlo quella sera perché nel pomeriggio doveva andare in ospedale a ritirare un esame importante.

Dalla voce mi sembrava preoccupata per cui le ho chiesto, chiedendole scusa per l’invadenza, di che esame si trattasse. Mi ha risposto che aveva scoperto di avere un tumore e le dovevano dire se poteva essere operata o no…

A quel punto le ho spiegato che il massaggio non glielo avrei mai fatto finchè non fosse passato il tumore e le ho spiegato anatomicamente cosa avviene nel corpo quando si fa un massaggio e il perché è incompatibile con un tumore…

Ha acquisito immediatamente fiducia in me non conoscendomi perché io sono andata contro i miei interessi e sono stata quasi mezz’ora al telefono a darle tutte le spiegazioni che le servivano!

No, noi estetiste non siamo medici, ma abbiamo una preparazione anatomica degna di rispetto e una professionalità che in quanto tale va riconosciuta e pagata…

Vuoi una consulenza sullo stato della tua pelle?

Allora ti aspetto, chiamami anche ora allo 0761 669582

Tiziana – La tua Consulente di Bellezza

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑