BORSE E OCCHIAIE… COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo a volte difficile da gestire: in certi giorni si gonfiano e fanno apparire tutti gli occhi gonfi e stanchi.

A volte soprattutto al mattino, tra  occhiaie e borse ci sembra di essere dei panda. E magari abbiamo anche un’occasione importante a cui partecipare. A me è capitato, dopo una notte di sonno pesante, di svegliarmi con le borse gonfie come due valigie e di dover partecipare ad una festa importante. Aiuto!

Ma quali sono le cause delle borse sotto gli occhi? Che fare per eliminare le borse sotto gli occhi?

Perché si formano le borse sotto gli occhi?

Ecco le principali cause:

Sappiamo già che la pelle del contorno occhi è molto sottile e risulta la zona maggiormente esposta ai segni di tempo, stress, ritenzione idrica e fatica.

Quando l’età e l’assottigliamento della pelle aggrediscono questa zona del viso, i muscoli tendono a cedere spostandosi verso il basso a causa del ristagno dei liquidi e del grasso. Tutto questo comporta gonfiore, rughe e occhiaie.

Naturalmente di per sé non è una patologia né una malattia ma sarebbe bene consultare un dermatologo qualora le borse sotto gli occhi siano accompagnate da irritazione, edema ed il gonfiore sia eccessivo.

Tuttavia le cause possono essere anche riscontrate in fattori meno gravi come il poco sonno, un periodo particolarmente stressante, un’allergia o un fattore genetico, sbalzi ormonali, fragilità capillare, cattivo stile di vita, una ritenzione idrica non patologica e talvolta persino la posizione in cui si dorme.

Dunque in caso di borse palpebrali senza altri sintomi si tratta solamente di un problema estetico che si può risolvere senza l’aiuto del medico. Con l’avanzare dell’età chiaramente potrebbero essere più visibili conferendo all’aspetto del volto stanchezza e trascuratezza.

Borse sotto gli occhi: chirurgia e farmaci

Fra i rimedi per il gonfiore sotto gli occhi per le più temerarie vi è la blefaroplastica, ovvero l’operazione di chirurgia estetica tramite cui si elimina il grasso e la pelle in eccesso delle palpebre. In alcuni casi non è necessario ricorre al chirurgo, bastano antistaminici per attenuare il gonfiore (solo in caso di allergia e su prescrizione medica) e ovviamente vi sono anche dei cosmetici appositi da applicare.

Come eliminare le borse sotto gli occhi con i rimedi naturali?

Prima di pensare di ricorrere al chirurgo però sarebbe bene dare un’occhiata ai rimedi naturali per le borse sotto gli occhi.

Lo stile di vita in primis va riveduto e corretto:

  • no al sale e ai cibi confezionati industriali;
  • no alle sigarette;
  • no all’alcol;
  • no a fare tardi la sera ed alzarsi tardi la mattina.

Meglio invece:

  • bere molta acqua;
  • fare movimento;
  • concedersi pause di relax;
  • dormire bene e con la testa leggermente sollevata.

Per quanto riguarda il mio settore, quello estetico, ci sono dei ritrovati innovativi circa i cosmetici che mimetizzano esteticamente le borse e ne eliminano momentaneamente i segni.

Alle mie clienti che soffrono di questo inestetismo consiglio sempre di fare dei trattamenti specifici ed inoltre insegno loro un piccolo massaggio da effettuare sul contorno degli occhi ogni mattina, per applicare il contorno degli occhi.

Vienici a trovare in Istituto e ti daremo tutti i consigli necessari per migliorare non solo le tue borse ma tutto il tuo viso…

TI ASPETTIAMO!

Tiziana – La tua Consulente di Bellezza

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑